Spedizione gratuita da 69,90 €
Occhialini nuoto graduati: consigli e informazioni
Nuoto sicuro: consigli sulla protezione oculare
Il collegamento tra lenti a contatto e problemi oculari durante il nuoto è un tema da non sottovalutare. In questo articolo offriamo preziosi suggerimenti per un nuoto sicuro.
1. Complicazioni Estive per la vista
Durante la stagione estiva, le problematiche legate alla vista aumentano del 25%, soprattutto per chi utilizza lenti a contatto in acqua al mare o in piscina. Le condizioni estive, la sabbia e l’irradiazione solare sono solo alcune delle sfide visive. Le acque delle piscine e dei mari sono tra le principali cause di disagi oculari estivi, specialmente se utilizzi costantemente le lenti a contatto.
2. Rischi delle lenti a contatto in acqua
Le acque, che siano piscine, laghi o mari, possono ospitare una varietà di microrganismi dannosi, come batteri, virus e parassiti. Quando si indossano lenti a contatto, questi microrganismi possono attaccarsi alle lenti, scatenando infezioni gravi come cheratite e congiuntivite. Le lenti a contatto fungono da barriera tra l’occhio e l’acqua, compromettendo la naturale protezione oculare.
3. Irritazione degli occhi
Il nuoto è un ottimo esercizio, ma in piscina o in mare gli occhi possono irritarsi ed arrossarsi. Ciò può accadere a causa del cloro, del sale e dell’esposizione al sole. Proteggere gli occhi aiuta a prevenire l’irritazione. Dopo il nuoto, sciacquare il viso con acqua fresca può rimuovere eventuali residui chimici.